ESCAPE='HTML'

In questa sezione del sito ci sono dei semplici suggerimenti per ottimizzare il tempo dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'infanzia .

Attraverso l'organizzazione del tempo , degli spazi , della  didattica , delle attività educative,possiamo rendere l'insegnamento della religione  piacevole e divertente ai bambini .

 ESCAPE='HTML'

CALENDARIO ANNUALE DELL'ORARIO DI RELIGIONE

Quando si adotta il criterio della rotazione oraria su tre sezioni della scuola dell'infanzia , è molto utile creare per ogni sezione un calendario annuale dove sarà specificato il mese, il giorno e l'ora di religione.

Ogni foglio è trimestrale , devi aggiungere solo il giorno, la sezione e l'ora.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Calendario annuale per tutte le sezioni

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'ANGOLO DELLA RELIGIONE

Creare un angolo della religione nelle sezioni in cui sono presenti soltanto alunni che si avvalgono dell' IRC , consente ai bambini di avere un punto di riferimento per la preghiera quotidiana e per le attività settimali svolte con l'insegnante di religione.

 ESCAPE='HTML'

RAPPORTI CON I GENITORI

 ESCAPE='HTML'

 Spesso l'insegnante di religione cattolica è come un "fantasma" c'è ,ma quando i genitori accompagnano i figli a scuola non lo vedono quasi mai.Qual'è il motivo di questa assenza ,presenza?E' molto semplice! L'insegnante di religione nella scuola dell'infanzia presta servizio per 1,30 settimanale su 16 sezioni e purtroppo non può essere presente contemporaneamente su tutte le sezioni  .(Questo dono  Dio ancora non  lo ha dato a nessuno!) Rendere partecipi i genitori del lavoro svolto nell'ora di religione può essere un'ottima strategia per instaurare rapporti di collaborazione  e di amicizia con le famiglie dei nostri alunni,Ma come?Rendendo visibile la nostra presenza attraverso attività didattiche specifiche di Religione che gli alunni porteranno a casa in determinati periodi dell'anno scolastico.

 ESCAPE='HTML'

Clicca sull'immagine per vedere i percorsi di religione più adatti ai tuoi alunni.