Lapbook L'Autunno nel bosco

 ESCAPE='HTML'

Il bosco in autunno è l’ambiente che presenta le trasformazioni più evidenti e quindi osservabili facilmente: dalla sparizione di insetti e di uccelli all’assenza di tanti animali caduti in letargo, dalla copiosa caduta delle foglie che si adagiano sulla terra.

 ESCAPE='HTML'

 

Sotto questo bel tappeto di foglie, nascono i funghetti. Sono piccoli con un bel cappellone in testa e sono molto profumati. Specialmente sotto i grandi tronchi di castagno, ne nascono molti.

 

Le marmotte i ricci, gli orsi, le lucertole si preparano per andare in letargo. Scoiattoli e ghiri fanno provviste per il letargo.

 

Sotto il grande albero di castagno, molti ricci spinosi non sono ancora del tutto aperti. Dentro lucide castagne sono pronte per esser raccolte.

 

Dentro il cestino della mamma i frutti dell’autunno: uva ,mele, pere, lamponi, more, noci, noccioline

Riportiamo queste notizie all’interno di un piccolo lapbook che ha la forma di un fungo che si apre in tre parti.

 ESCAPE='HTML'

Tutorial del lapbook

I template sono semplici e descrivono gli elementi più caratteristici dell’autunno nel bosco.

 ESCAPE='HTML'

Il primo è un albero con due chiome diverse: La prima folta e con le foglie verdi, la seconda rappresenta l’albero che si spoglia dalle sue foglie ormai diventate gialle e secche e che ricoprono il terreno.

 ESCAPE='HTML'

La prima chioma si incolla sulla pagina sinistra del lapbook e sopra si sovrappone l’albero che si spoglia.

 ESCAPE='HTML'

Accanto agli alberi sulla parte destra del lapbook sono state colorate, ritagliate e incollate tante foglie di forme e colori diversi che rappresentano il foliage, cioè il cambiamento dei colori delle foglie.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nella parte centrale del lapbook sono stati inseriti alcuni animali che vanno in letargo , ognuno con il proprio nome e in una casetta piegata in tre parti.

 ESCAPE='HTML'

L’ultima parte del fungo ospita una serie di castagne, tipico frutto autunnale del bosco, sulle quali sono disegnati i vari frutti: noci, nocciole, castagne, bacche, funghi.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sulla copertina del lapbook non poteva mancare un simpatico scoiattolo abitante del bosco con tutti gli elementi caratteristici della stagione autunnale.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Clicca sui link e scarica i pdf delle immagini

 ESCAPE='HTML'