Lapbook L'armadio delle stagioni

Per conoscere il tempo delle quattro stagioni facciamo realizzare un piccolo lapbook dove saranno inseriti indumenti adatti per ogni stagione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Realizzare questo lavoro non impegna molto tempo e il materiale necessario è una semplice cartelletta per ufficio e varie schede da colorare e ritagliare. Osserva le foto e vedi come devi piegare la cartelletta per creare la base del lapbook con una forma simile ad un armadio.

 ESCAPE='HTML'

Iniziamo il nostro lavoro con la prima scheda con il titolo del lapbook che deve essere ritagliata e incollata sulla prima pagina del lapbook.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo le quattro parti dell’armadio con i nomi dei mesi e delle stagioni.Apriamo la cartelletta e inseriamo sulle ante i nomi delle quattro stagioni e i nomi dei mesi che segnano l’arrivo e il tempo di ogni stagione.

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo e ritagliamo tutti gli oggetti che dobbiamo inserire nell’armadio

 ESCAPE='HTML'

Apriamo la cartelletta e inseriamo sulle ante i nomi delle quattro stagioni e i nomi dei mesi che segnano l’arrivo e il tempo di ogni stagione.

 ESCAPE='HTML'

Incolliamo le grucce in alto e i cassetti in basso sulla piegatura dove sono stati praticati quattro tagli.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ora che l’armadio è pronto prepariamo l’abbigliamento adatto per ogni stagione e gli accessori da abbinare ad ogni abito.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Apriamo i cassetti e inseriamo gli accessori per completare il guardaroba delle stagioni.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il nostro lapbook, a forma di armadio, ormai è completo per fare osservazioni sulle caratteristiche di ogni stagione attraverso l’abbigliamento che utilizziamo per coprirci dal freddo in inverno oppure dal caldo in estate. Possiamo far riflettere sulla divisione dei mesi per ogni stagione mostrando la parte esterna delle ante dell’armadio e scoprire il tempo dei mesi e le caratteristiche di ogni stagione come ad esempio i colori delle foglie in autunno, i fiori che sbocciano in primavera, la neve che cade in inverno, i dolci frutti che ci regalano gli alberi in estate , tutte piccole immagini che i bambini hanno colorato e incollato sui cassetti in corrispondenza degli abiti e degli accessori.

Scarica quì i PDF

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'