Lapbook sulla Sicurezza

Lapbook strutturato per avvicinare i bambini alla scoperta della sicurezza nel mondo dei pericoli in casa, a scuola, sul territorio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

CASA - SCUOLA - TERRITORIO

Per rendere partecipi i bambini a conoscere e sperimentare l’importanza di regole e comportamenti riguardo la sicurezza, oltre alle esperienze di attività didattiche e simulazioni di pericolo, possiamo realizzare un lapbook strutturato in tre percorsi sul tema dell’educazione finalizzata alla sicurezza in casa, a scuola, sul territorio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SICUREZZA NELLA CASA

In seguito ad indagini condotta dalla CEE si è evidenziato come moltissimi infortuni avvengono proprio in seno alle pareti domestiche .La casa, spesso, con la sua struttura ed i suoi arredi non è a misura dei bambini ,i quali sovente vengono lasciati soli a gestire un ambiente, che può diventare ostile a causa di oggetti “particolari”: detersivi, medicinali, coltelli , e anche  situazioni a rischio quali fuoco, prese di corrente.

 ESCAPE='HTML'

Attraverso la colorazione di due schede facciamo riconoscere i comportamenti pericolosi legati all’ambiente domestico.I bambini verbalizzano le proprie esperienze, ritagliamo e sovrappongono le immagini delle due case sulla pagina centrale.

 ESCAPE='HTML'

SICUREZZA A SCUOLA

E'molto importante ,qualora si verifichi un’emergenza,addentrare il bambino sulle azioni da compiere, in particolare quando è necessaria un’evacuazione a scuola.Nella pagina sinistra del lapbook sono riportate le strategie per muoversi con sicurezza in situazioni di pericolo all’interno dell’ambiente scolastico.

 ESCAPE='HTML'

LA SICUREZZA SULLA STRADA

Per la  sicurezza stradale sono state realizzate alcune schede a livello grafico-pittorico per conoscere la segnaletica stradale, il vigile urbano, il semaforo, i pericoli della strada e le norme di circolazione del pedone.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

In qualsiasi situazione di pericolo, l’alunno, inoltre, deve sapere che ci sono persone appositamente preparate a portare aiuto. Realizziamo un’ultima pagina del lapbook con i vari operatori della sicurezza, i mezzi e i numeri specifici del pronto intervento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SCARICA QUI' LE SCHEDE

 ESCAPE='HTML'