Contiamo i mesi dell'anno

Con il mese di gennaio inizia un nuovo anno, facciamo contare questo scorrere del tempo attraverso una semplice attività di colorazione e di ritaglio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 Anche se utilizzeremo solo due schede, le conoscenze legate ai mesi dell’anno saranno presentate in modi diversi: come un'unico calendario oppure come in calendario portatile.

 ESCAPE='HTML'

La colorazione della due schede, sulle quali sono illustrati i dodici mesi dell’anno, ha come obiettivo quello di far prendere visione della quantità dei mesi che costituiscono il tempo di un anno solare.

 ESCAPE='HTML'

La lettura dei nomi dei mesi sarà utile per memorizzare e ricordare l’ordine del trascorrere dei mesi.

 ESCAPE='HTML'

La seconda scheda, che è finalizzata alla composizione di un template, avrà come obiettivo quello di conservare le conoscenze acquisite e di sperimentare come il tempo dell’ anno trascorre con il susseguirsi dei mesi mano che passano .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’attività di ritaglio e la piegatura a fisarmonica , della lunga striscia composta dai dodici mesi dell’anno, è importante  per lo sviluppo della motricità fine e per rendere più interessante il lavoro da svolgere.

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo il template, pieghiamolo in tre parti, al centro incolliamo il pacchetto dei mesi piegato a fisarmonica. Richiudiamo il template inserendo la punta nel taglio praticato sopra la linea tratteggiata.

 ESCAPE='HTML'

Il lavoro non finisce con il termine dell’attività manuale ma prosegue per tutto l’anno perché ogni inizio del mese i bambini dovranno tagliare il quadratino  del mese che è passato fino alla fine dell’anno .in tal modo potranno percepire lo scorrere del tempo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sulla parte esterna del template c’è scritta una filastrocca sui mesi dell’anno che i bambini devono leggere e  memorizzare per poter svolgere una conversazione sulla diversità dei mesi dell’anno ,non solo nel nome, ma anche attraverso le caratteristiche del ciclo di ogni stagione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il secondo calendario, che sarà appeso alla parete ,può essere utilizzato per far conoscere il tempo e le caratteristiche di ogni stagione.

 

 

Stampa su di un cartoncino giallo la sagoma dove sarranno incollate le strisce con le quattro stagioni.

 ESCAPE='HTML'

Possiamo utilizzare varie modalità di conoscenza del tempo di un anno :aggiungendo una striscia ad ogni cambio di stagione,tagliando la striscia della stagione che è passata,oppure lasciare il calendario con tutti e dodici mesi per consultarlo ogni volta che è necessario illustrare qualche conoscenza sul tempo dei mesi o delle stagioni.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Quì poi scaricare le schede

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'