L'Arcobaleno dell'Autunno

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’autunno si annuncia con una miriade di colori. È il foliage, cioè il cambiamento dei colori delle foglie in autunno che sostituiscono alle varie tonalità del verde, il giallo, l’arancione, il rosso, il viola e infine il marrone.

 

Basta fare una passeggiata in un parco per rendersi conto di quanto la natura sia meravigliosa in questa stagione.Come possiamo descrivere questo variopinto paesaggio autunnale? Ho pensato di farlo attraverso un arcobaleno con  i colori delle foglie in autunno e una poesia che descrive questa trasformazione della natura in autunno.

 ESCAPE='HTML'

Ho riportato su di un cartellone di colore azzurro tante piccole foglie che i bambini possono colorare,  ritagliare e poi incollare per formare un arcobaleno autunnale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Al centro dell’arcobaleno ho messo una bella poesia di Carmen Lalli intitolata “FATA BOSCHINA” dove descrive la gioia e l’allegria delle foglie che danzano in cielo con i colori dell’autunno.

 ESCAPE='HTML'

Per formare l’arcobaleno di foglie ho utilizzato un grande piatto per segnare con la matita un semicerchio sul quale iniziare a incollare la prima fila di foglie.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ad ogni bambino ho dato una scheda con quattro file di foglie che hanno colorato dal verde al marrone.

 ESCAPE='HTML'

Per rendere più facile e veloce il ritaglio delle foglie le ho disegnate in una forma circolare. Ogni bambino ha incollato un gruppo di foglie sul cartellone che abbiamo intitolato "Benvenuto Autunno”.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Poi tutti insieme abbiamo recitato la poesia di Fata Boschina. È stata un’attività gradita dai bambini che hanno contribuito tutti alla realizzazione del cartellone sulla stagione dell’autunno, che è stato messo in bella mostra sulla parete della sezione.

 ESCAPE='HTML'