ESCAPE='HTML'

Tra i cristiani è molto forte la devozione a Maria, attraverso di lei Dio ha donato al mondo Gesù, essi chiedono a Maria di essere aiutati a conoscere Gesù e a seguire i suoi insegnamenti. Attraverso i racconti evangelici, la colorazione di schede, piccoli lavoretti, la preghiera , guidiamo i nostri bambini verso la conoscenza della Madonna come madre di Gesù che con il suo esempio ci vuole avvicinare a Dio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’8 dicembre è la festa religiosa dell’ImmacolatA Concezione. Oggetto di questa celebrazione è il concepimento di Maria nata senza il peccato originale. Questo regalo speciale ed unico fu per singolare privilegio di Dio che l’aveva scelta come mamma di Gesù.
I genitori di Maria si chiamavano Anna e Gioacchino ed erano molto vecchi quando lei nacque.
Maria non ha mai commesso nessun peccato in vita sua,né mortale né veniale,perché Dio non poteva scegliere una persone malvagia per accogliere suo Figlio.

Il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria fu proclamato ufficialmente l’8 dicembre 1854 da  Papa Pio IX e  si riferisce al concepimento “Immacolato” di Maria e non al concepimento verginale di Gesù

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nel periodo di attesa per il Natale, per la nascita di Gesù, parliamo della mamma di quel bambino che il mondo attende. Iniziamo dall’annuncio dell’angelo Gabriele che le appare un giorno e le dice che avrà un bambino e lo chiamerà Gesù.  Soffermiamoci sull’atteggiamento di Maria che ha vinto la paura e l’incredulità ed ha accolto con umiltà la proposta di Dio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Una  pagina dedicata alla devozione mariana da cui attingere notizie sulla storia del culto alla Madonna e del mese di maggio tanto caro alla pietà popolare sulla scia di tradizioni religiose ormai consolidate nelle parrocchie e nelle famiglie.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Maggio è il mese delle rose ed è dedicato alla Madonna perchè è il più bello dal punto di vista climatico ,del risveglio della natura e dei fiori ,bello e profumato proprio come Maria,per questo è consacrato a Colei che la Chiesa canta e loda come tutta bella.

Con apparizioni mariane ci si riferisce alle manifestazioni della Vergine Maria che è apparsa ad una o più persone,  sempre nello stesso luogo o in luoghi diversi. Spesso prendono il nome dalla città nella quale hanno  avuto luogo, o dal nome dato a Maria in occasione dell'apparizione, o dall'abbigliamento e dall'acconciatura descritti.Raccontiamo queste straordinarie storie attraverso varie attività didattiche e semplici racconti che mettono in evidenza  le apparizioni mariane come degli interventi di una Mamma in favore dei suoi figli.

STORIA DI LOURDES

STORIA DI FATIMA

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Un lapbook sulla nostra Mamma del cielo, strutturato in un percorso di conoscenza della presenza di Maria nella vita di Gesù  e della Chiesa.

 ESCAPE='HTML'

Il mese di ottobre è dedicato al Santo Rosario ed è ricco di avvenimenti mariani. Il giorno 7 ottobre si festeggia la Madonna del Rosario.  La prima domenica di ottobre si recita laSupplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei.  Il giorno 13 ottobre è l’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima in cui avvenne il Miracolo del sole

 ESCAPE='HTML'

Tanti lavoretti e idee per il mese mariano

Il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria,lavoretti,preghiere,poesie tutto per rendere omaggio alla Madonna.