L'Angelo Custode

L'angelo Custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.

 ESCAPE='HTML'

Ciascuno di noi alla sua nascita ha ricevuto un angelo che è portatore del messaggio di Dio e che desidera aiutarci e proteggerci. L’Angelo custode è con noi per tutta la vita a prescindere dal nostro operato, positivo o negativo.

 ESCAPE='HTML'

Per la festa dei Santi Angeli Custodi perchè non insegniamo ai bambini  la preghiera dell’Angelo di Dio che è sempre stata una delle preghiere naturali nella vita della Chiesa ed è una di quelle più note e amata dai bambini.Si tratta di una preghiera dalle origini molto antiche, scritta in epoca medievale e conosciuta in tutto il mondo cristiano. Angelo di Dio è una delle prime preghiere che viene insegnata ai bambini in età scolare ed è una delle preghiere più recitate al mondo

 ESCAPE='HTML'

Come recitare la preghiera Angelo di Dio

Per la festa del 2 ottobre dei Santi angeli custodi ,vorrei presentarvi la figura di un angelo, semplice da realizzare e da portare in tutte le classi , che possiamo mostrare ai bambini per introdurre una conversazione sull’importanza di questa figura biblica.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L’immagine, stampata su di un cartoncino, colorata, ritagliata e decorata con gomma eva brillante e un fiocchetto sul collo, potrà  essere una piacevole  un'attività da proporre ai bambini. Il lavoretto  possono portarlo a casa per metterlo appeso nella loro cameretta e recitare ogni giorno la preghiera Dell’Angelo di Dio scritta sul vestito dell’angelo.

Questo semplice lavoretto può essere anche utilizzato per introdurre una lazione di catechismo su come recitare la preghiera dell’Angelo di Dio per sentire la sua presenza accanto ad ognuno di noi.

 ESCAPE='HTML'

Un modo di recitare Angelo di Dio è quello di abbinare alla preghiera la visualizzazione delle immagini evocate dalle parole. Attraverso la visualizzazione delle immagini infatti è possibile acquisire maggiore consapevolezza sul loro significato e sul loro valore e creare un legame molto profondo con le creature angeliche.

Vi allego una scheda in PDF tratta dal sito di Radio Maria che potete scaricare e portarla con voi quando insegnerete ai bambini la preghiera dell'Angelo Custode.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Questa invece è la scheda con la preghiera dell’Angelo di Dio che i bambini possono colorare anche come attività di religione da proporre per il 2 ottobre quando si festeggiano i Santi Angeli Custodi.