Crea sito

OMAGGIO FINO AL 31 GENNAIO 2018

Se acquisti il libro " Conoscere il sapere in modo creativo e divertente" entro il 31 GENNAIO 2018, puoi ricevere in omaggio l'unità di apprendimento  e le schede fotocopiabili del lapbook sui Continenti , dopo l'acquisto devi solo scrivere una mail a  " [email protected]  e ti sarà inviato il file in formato PDF.

Lapbook sui Continenti

 ESCAPE='HTML'

 Realizzare la costruzione di un lapbook sui Continenti può essere un’esperienza utile e divertente da proporre agli alunni per ampliare il programma di geografia di classe quinta e per far acquisire le prime conoscenze geografiche sui Continenti che di solito sono oggetto di studio nella scuola secondaria di primo grado. 

 ESCAPE='HTML'

Per i ragazzi potrà essere un’attività utile per orientarsi sul planisfero individuando oceani e continenti, interpretare carte geografiche e globo terrestre, ricavare prime notizie sui diversi aspetti fisici, antropologici e naturalistici di ogni continente.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La base per le pagine del lapbook è costituita da due cartellette disposte a forma di croce,tutte le pagine sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, saranno decorate con le schede operative che la scolaresca  utilizzerà per le attività didattiche sulla conoscenza dei Continenti.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per costruire il Lapbook occorrono 10 schede operative ,ogni scheda è strutturata per una rielaborazione dei dati acquisiti attraverso lezioni e attività didattiche programmate nell’ Unità di apprendimento intitolata “Piccoli esploratori”,che ha come obiettivo quello di una prima conoscenza geografica sulla varietà dei Continenti.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SVILUPPO DELLE ATTIVITA'

ATTIVITA’ n° 1                 

Iniziamo questo percorso formativo con una seduta degli alunni in circle time ,non anticipiamo nulla per creare in loro il senso dell’attesa e della sorpresa. Al centro del cerchio poggiamo un mappamondo e lasciamo che i ragazzi spinti dalla curiosità facciano delle domande. Dopo aver mostrato la posizione dei Continenti sul globo terrestre ,chiediamo agli alunni quali sono le loro conoscenze  sui paesi del mondo. Alla fine della conversazione, per costruire la copertina del lapbook, facciamo colorare e ritagliare il mappamondo e alcune immagini di varie località del mondo scelte da un catalogo per le vacanze.

 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’n°2                   

Assegniamo un compito di ricerca sulle caratteristiche dei continenti e sulla definizione dei loro nomi,facciamo riportare le notizie sulle alette interne ai lati del lapbook.

 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’ n°3 L’EUROPA                              

Dopo aver presentato attraverso la LIM una cartina geografica del nostro continente e averlo descritto nelle sue componenti geografiche consegniamo la mappa  dell’Europa e facciamola colorare attribuendo un colore diverso per ogni nazione. La mappa sarà incollata sulla pagina centrale del lapbook.Le schede con i triangoli da ritagliare e incollare su di un cartoncino quadrato ,diviso in quattro parti,sono finalizzate a ricordare,attraverso la lettura, le componenti geografiche e le notizie sul continente Europa,le nazioni e le sue capitali.

 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’ n°4 L’AMERICA

           Forniamo agli alunni la scheda raffigurante un indiano d’America e invitiamoli a leggere le notizie principali su questo continente per poi ampliarle attraverso una ricerca. La seconda scheda è orientata alla conoscenza di  quante parti è divisa l’America che gli alunni devono individuare e colorare con il pastello rosso. Le immagini saranno ritagliate e incollate, come si vede nella foto,per completare un’altra pagina del lapbook .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’ n°5 L’ASIA                 

Studiamo la peculiarità di questo continente che presenta una grande varietà etnico -linguistico e di climi ,da quello glaciale a quello torrido, attraverso un percorso di conoscenza che abbraccia quattro contenuti essenziali : popoli e culture; varietà di climi; estensione della popolazione; oceani.

Sulla pagina del lapbook faremo incollare i quattro mini book con una sintesi delle caratteristiche del continente Asia e le immagini che la rappresentano. Per questo lavoro consegnerete le due schede che gli alunni devono colorare,ritagliare e incollare come si vede nella foto.

 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’ n°6 L’AFRICA                                

Per lo studio di questo continente può essere utilizzata l’aula d’informatica per la ricerca d’immagini della fauna,la LIM per illustrare le condizioni climatiche e ambientali,oppure organizzare una gita didattica allo zoo per osservare da vicino gli animali che vivono nella Savana.

Le schede per comporre la pagina dell’Africa sono due: la prima con l’immagine della savana che sarà completata con gli animali e incollata sulla pagina solo sui tre lati per lasciare aperta la parte superiore;la seconda serve per costruire dei cartoncini su cui sono evidenziate alcune notizie sull’Africa e che saranno riposti nella tasca formata con l’immagine della savana.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA’ n°7 L’OCEANIA                          

Rappresentare questo continente con un canguro sicuramente sarà un’attività piacevole e divertente per gli alunni che dovranno colorare mamma canguro e il suo piccolo che uscirà dal marsupio per fare domande sul suo paese d’origine : L’Australia. Nella parte sottostante della sagoma del canguro ogni alunno scriverà la sua breve ricerca sull’Oceania.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Tutto quanto ho proposto e descritto è puramente indicativo e ogni insegnante potrà personalizzare il lapbook in base alle esigenze della sua scolaresca, ma se vi occorrono le schede operative e l’unità di apprendimento potete riceverle in omaggio se entro il 31 dicembre acquisterete il libro"Conoscere il sapere in modo creativo e divertente " di Maestra Renata. Per ulteriori informazioni scrivete una  e-mail a  "[email protected]