Accoglienza per l'ora di religione

Durante il periodo dell’accoglienza a scuola, per tutti gli alunni che si avvalgono dell’ora di religione, è possibile portare a casa un piccolo lavoretto di benvenuto sul quale i genitori troveranno l’ora e il giorno di tale insegnamento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La realizzazione del lavoretto richiede poco tempo, una condizione indispensabile per l’insegnante di religione che deve seguire tante sezioni, e può essere colorato anche dai bambini più piccoli.

 ESCAPE='HTML'

Il soggetto da costruire è Gesù che dà il benvenuto ai bambini e si presenta come loro amico. Con quest’attività e la presentazione del Maestro Gesù,illustrata su di un cartellone mobile, darà sia ai genitori sia ai bambini un’anteprima di quella che sarà la vostra programmazione annuale per l’insegnamento della religione.

 ESCAPE='HTML'

PRESENTAZIONE DEL MAESTRO GESU'

 ESCAPE='HTML'

Cari bambini vi presento un nuovo maestro che ci farà compagnia per tutto l’anno scolastico durante l’ora di religione. Sono sicura che insieme impareremo tante cose importanti sulla pace,l’amore,il perdono e tutte le cose belle che Dio ha creato per la nostra felicità.

Gesù è nato in una capanna, la sua mamma si chiamava Maria e il suo papà Giuseppe.

E’ cresciuto come tutti i bambini ma da grande ha fatto cose meravigliose e ci ha lasciato un importante insegnamento.

Durante l’ora di religione andremo alla scoperta di tutti gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la vita terrena di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

PREPARIAMO LE SAGOME PER LA PRESENTAZIONE DELLA PERSONA DI GESU' ILLUSTRATA SUL CARTELLONE

 ESCAPE='HTML'

Le sagome per presentare Gesù si possono costruire una sola volta e utilizzarle in tutte le sezioni.Dopo averle colorate e ritagliate incollatele su di una striscia di cartoncino arancione piegata in quattro parti,avremo così un cartellone mobile da portare in ogni sezione per mostrarlo ai bambini quando presenteremo il Maestro Gesù.

I contenuti del cartellone sono : la capanna con Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, Gesù da piccolo, Gesù da grande che i bambini coloreranno e porteranno a casa.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Clicca sulle immagini per scaricare il PDF in bianco e nero

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'