Lavoretto e auguri di Buona Pasqua

Dopo Natale, Pasqua è una delle feste più importanti dell'anno da spiegare ai bambini e da condividere con la propria famiglia. In essa riviviamo il mistero centrale della nostra fede (morte e resurrezione di Cristo).

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Spiegare ai bambini  il significato di questa festa non è facile per questo ho pensato di farlo attraverso il racconto illustrato della storia di Gesù e con un lavoretto molto semplice da realizzare con tutti i simboli della Pasqua cristiana.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per l'insegnante di religione ho anche creato un biglietto di auguri di Buona Pasqua  che  i  bambini possono colorare e portare ai propri genitori.

Il biglietto è formato da un'unica scheda ripiegata prima a metà e poi ancora i due parti,in tal modo otteniamo un biglietto di auguri llustrato su tutte  e quattro le pagine.

 ESCAPE='HTML'

Come realizzare il lavoretto?

 

Ritagliamo le sagome riprodotte sulla scheda  e facciamo colorare l'immagine di Gesù Risorto.

 ESCAPE='HTML'

 

La croce e ritagliata da un cartoncino rigato perchè è più rigido e adatto a reggersi in piedi quando andremo ad incollarlo sulla base, dopo aver praticato un taglio al centro della croce nella parte inferiore .

 ESCAPE='HTML'

 

La base del lavoretto è un prato a forma di fiore e un cerchio giallo che rappresenta la luce della Resurrezione.

 ESCAPE='HTML'

 

Dopo avere colorato l'immagine di Gesù,facciamola incollare sulla croce, in tal modo presenteremo la morte e resurrezione di Gesù Cristo come atto d'amore che ancora oggi ricordiamo quando celebriamo la Pasqua.

 ESCAPE='HTML'

 

Il sacrificio di Gesù aveva lo scopo di portare la Pace e L'Amore nel mondo e quindi nel nostro lavoretto non può  mancare anche un ramoscello d'ulivo benedetto.

 ESCAPE='HTML'

 

 

Aggiungiamo gli auguri di Buona Pasqua  inserendo la striscia di cartoncino tra il prato e il cerchio.

Il nostro lavoretto e pronto per ricordare ai bambini il significato della Pasqua cristiana .

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le due schede

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'