Nostra Signora di Fatima

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per il centenario delle apparizioni a Fatima della Beata Vergine Maria , una pagina con tante notizie e un lavoretto per ricordare questo evento straordinario accaduto il 13 maggio 1917

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'apparizione della Madonna ai tre pastorelli

 

Il 13 maggio del 1917,nella campagna  portoghese  di Cova da Iria,nei pressi del villaggio di Fatima,tre pastorelli custodiscono un piccolo gregge:Sono Lucia Dos Santos di 10anni e i cuginetti di Francesco e Giaginta di otto e sei anni,i quali dopo aver recitato  il rosario si sono messi a giocare. Improvvisamente un lampo attraversa con un bagliore il cielo. I pastorelli decidono di ripararsi sotto i rami di un elce,mentre altri due lampi solcano il cielo.

Un grande silenzio e una luce intensa illumina l’alberello. Dalla luminosità emerge una “bellissima Signora”,che dice di venire dal “cielo”e rivolge ai tre pastorelli questo invito:”Sono venuta a chiedervi di trovarvi qui il 13 di ogni mese,per sei mesi consecutivi. Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra”.Poi la bella Signora splendente più del sole ,della luna e delle stelle svanisce tra le nuvole.

 ESCAPE='HTML'

Francesco e Giacinta

I tre veggenti dopo le apparizioni

Purtroppo, prima Francesco Marto, poi la sorellina Giacinta Marto, morirono prestissimo come aveva predetto la Vergine; ambedue vittime della terribile epidemia di febbri influenzali detta “la spagnola”, che desolò l’Europa negli anni 1917-20, con numerosissimi morti di tutte le età, in prosieguo alla catastrofe appena terminata della Prima Guerra Mondiale.

 

Francesco morì il 4 aprile 1919 nella sua casa di Aljustrel (Fatima) a quasi 11 anni, mentre Giacinta morì il 20 febbraio 1920 in un ospedale di Lisbona a quasi 10 anni.Ambedue riposano nella grande Basilica della Vergine di Fatima e sono stati proclamati Beati il 13 maggio 2000 da papa Giovanni Paolo II.

 ESCAPE='HTML'

Lucia de Santos

 All'epoca dei fatti Lucia Dos Santos aveva solo 10 anni, era del tutto analfabeta ed era la più anziana dei tre pastorelli proseguì la sua missione di veggente-confidente della Vergine e custode del suo messaggio al mondo; fu per anni Suora di Santa Dorotea e poi passò a 41 anni, come carmelitana scalza nel Carmelo di Coimbra; ritornò varie volte per brevi visite a Fatima sul luogo delle Apparizioni.

La sua vita fu lunghissima, è morta il 13 febbraio 2005 a 98 anni nel convento di Coimbra e dal 19 febbraio 2006, riposa accanto ai cuginetti i Beati Francesco e Giacinta Marto nella Basilica di Fatima.

 ESCAPE='HTML'

Il miracolo del sole

Il miracolo del sole

Il 13 ottobre Cova d'Irìa traboccava di gente: uomini giunti da tutto il Portogallo si erano recati lì per assistere al miracolo annunciato. Vi erano anche parecchi giornalisti anti-clericali, decisi a dimostrare come le apparizioni fossero soltanto una commedia escogitata dal parroco di Fatima. Era una giornata molto piovosa e i fedeli si riparavano con gli ombrelli. A mezzogiorno un sacerdote si avvicinò a Lucia, accusandola di essere una millantatrice poiché la Madonna non era ancora apparsa; poco dopo i presenti videro una nube circondare i pastorelli e l'elce. Lucia racconta che la Madonna le aveva chiesto di far costruire in quel luogo una cappella in suo onore, dedicandola alla "Vergine del Rosario", raccomandando inoltre di pregare molto perché la guerra era in procinto di concludersi; poi era salita al cielo, che si era aperto al suo passaggio. A quel punto si sarebbe verificato il miracolo promesso: il sole aveva cominciato a volteggiare, visibile a occhio nudo, dopo di che era parso cadere sulla folla atterrita, fermandosi poi di colpo per risalire in cielo.

 ESCAPE='HTML'

Giovanni Paolo II

LA CONVINZIONE DI GIOVANNI PAOLO II: FU LA MADONNA A SALVARMI

Ai tre bambini furono affidate le tre parti del segreto di Fatima; la terza parte fu rivelata nel 2000, per volontà di Giovanni Paolo II, e parlava dell’uccisione di un vescovo vestito di bianco che potrebbe ricollegarsi all'attentato subito dal Pontefice in piazza San Pietro il 13 maggio 1981.  

 ESCAPE='HTML'

Corona della Statua della Madonna di Fatima, nella cappella delle apparizioni

Le corone per la statua della Madonna di Fatima sono state realizzate in oro, argento e pietre preziose, donati dalle donne portoghesi come ringraziamento per la non partecipazione del Portogallo alla 2ª Guerra Mondiale.

 La cerimonia d’incoronazione ebbe luogo a Fatima il 13 maggio del 1946. Da quel momento in poi, la Madonna di Fatima cinge due corone: la corona in argento dorato, che indossa quotidianamente; e la “corona preziosa”, in oro e pietre preziose, che indossa durante i lunghi pellegrinaggi.

Quasi mezzo secolo più tardi, nel 1984, la preziosa corona assunse un’importanza ancor maggiore quando Papa Giovanni Paolo II donò alla Madonna di Fatima il proiettile che lo colpì il 13 maggio 1981 nella Città del Vaticano. Il proiettile riuscì ad essere perfettamente incastonato nella cavità formata nel 1942 dall’unione degli otto archetti che compongono la corona.

 

 ESCAPE='HTML'

Fatima, Papa Francesco: “I pastorelli saranno santificati il 13 maggio”. Nel centenario delle apparizioni della Vergine

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Saranno proclamati santi il 13 maggio i pastorelli Francisco e Giacinta Marto, due dei tre veggenti di Fatima. Ad annunciarlo è stato papa Francesco, che li canonizzerà nella cittadina portoghese il 13 maggio 2017, nel centenario delle apparizioni della Madonna. La terza veggente insieme a loro era Lucia, consacrata alla vita religiosa e vissuta fino a oltre i 90 anni, a differenza degli altri due. Francisco e Giacinta sono infatti morti in giovane età, lui ucciso dall’influenza spagnola nel 1919, lei morta di pleurite l’anno dopo.

I due erano stati beatificati da Giovanni Paolo II il 13 maggio del 2000. Il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, il cardinale Angelo Amato, ha ricordato che i tre pastorelli nel 1916 avevano assistito alle apparizioni dell’angelo della pace e, a partire dal 13 maggio dell’anno successivo, a quelle della Vergine. Amato ha aggiunto che i futuri santi sono stati “testimoni di verità e libertà, messaggeri di pace di una umanità riconciliata nell’amore”.

 ESCAPE='HTML'

Realizziamo un lavoretto come ricordo di questo evento straordinario.

Il lavoro e strutturato come un libretto che illustra la storia e le immagini dell'apparizione della Madonna ai tre pastorelli .

 ESCAPE='HTML'

Nella parte centrale di un cartoncino piegato in due parti, troviamo le immagini dell'apparizione che possono essere colorate con i pastelli .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nella pagina di copertina è raffigutato un ovale con all'interno l'immagine della Madonna di Fatima,decorato con un cordoncino dorato e fiorellini di plastica.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nella parte posteriore troviamo una sintesi della storia di Nostra Signora di Fatima che i bambini più grandi possono leggere da soli .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Bastano solo tre schede e un foglio colorato per comporre un album come ricordo e conoscenza dell'apparizione della Madonna a Fatima il 13 maggio 1817.

 ESCAPE='HTML'