Ricordo del primo giorno di scuola

 ESCAPE='HTML'

Realizziamo un mini lapbook per l'accoglienza nella scuola dell'infanzia.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Quando  un bambino entra per la prima volta  nel mondo della scuola vive  un'esperienza indimenticabile e a molti genitori piace avere un ricordo del primo giorno di scuola dei loro figli.Anche per gli alunni è importante aver un buon ricordo di questo giorno e instaurare subito rapporti positivi con i nuovi compagni di scuola e soprattutto con le loro maestre. Sulla scorta di queste riflessioni ho creato un piccolo lapbook che resterà ai bambini e ai genitori come ricordo di questa  prima esperienza scolastica .

 

 ESCAPE='HTML'

Guardiamo la struttura del lapbook.

  • Immagine della scuola
  • Ricordo del primo giorno di scuola
  • La foto con il grenbiule
  • Le mie maestre
  • Il mio primo lavoretto
 ESCAPE='HTML'

Organizziamo l'accoglienza

Dopo l'accoglienza e  l'inserimento dei bambini nell'ambiente scolastico ,che generalmente dura qualcne giorno,organizziamo una giornata speciale in cui  insegnanti,genitori,alunni della sezione e alunni  più grandicelli ,anche di altre sezioni, svolgono tutti insieme un'attività didattica finalizzata a lasciare un ricordo gioioso del primo giorno di scuola : un piccolo lapbook dove vengono fissati i momenti più significativi dell'ingresso dei nuovi alunni nella scuola dell'infanzia.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo prima dell'incontro tutto il materiale occorrente.

Per ogni alunno  occorre un cartoncino bristol azzurro ritagliato a forma di casa e piegato in tre parti.

Qualche giorno prima dell'incontro facciamo colorare e ritagliare, dagli alunni che hanno acquisito negli anni precedenti le competenze grafico-pittorico,le  due schede con l'immagine della scuola.

     ESCAPE='HTML'

    La scheda con il ritratto di ogni maestra sarà colorata dalle stesse e completata con il proprio nome.

     ESCAPE='HTML'

    La quarta scheda "Questo sono io", sostituisce la foto del bambino con il suo bel grembiulino  se i genitori negano il consenso a scattare una foto al proprio bambino.

     ESCAPE='HTML'

    Sull'ultima scheda è disegnato un fiore che il bambino dovrà colorare con il suo ditino intinto nella tempera colorata.

     ESCAPE='HTML'

    Come si svolge l'attività di composizione del lapbook.

     ESCAPE='HTML'

    Appena il bambino arriva a scuola con la sua mamma ci facciamo  trovare pronti con la macchina fotografica per scattargli  una  foto ricordo  con il suo bel  grembiulino, da solo o con tutto il gruppo classe.

     ESCAPE='HTML'

    La prima attività che il bambino svolgerà nella giornata speciale sarà un'esperienza di peter tutoring.  L'alunno  scelto  per aiutarlo nella composizione del lapbook , regalerà al suo compagno le immagini della scuola che ha colorato e ritagliato e lo aiuterà  ad incollarle sul cartoncino come si vede nella foto.

    La seconda attività sarà svolta insieme ad ogni singola maestra che mostrerà  la tessera con  la  sua immagine e inviterà il bambino a ripetere il suo nome.Appena lo avrà memorizzato  lo aiuterà ad  incollarla sul cartoncino. Quando la pagina sarà completa con tutte le tessere il bambino sarà invitato ad indicare le immagini e dire il nome esatto di ogni maestra.

     ESCAPE='HTML'

    L'ultima attività il bambino la farà da solo .Il fiore colorato con la pittura sarà il ricordo del suo primo lavoretto.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Se organiziamo bene tutta l'attività, sicuramente il lapbook  sarà un bel biglietto di presentazione del lavoro svolto dagli insegnanti insieme agli alunni nella scuola scelta dai genitori per i propri figli.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Quì puoi scaricare il pdf delle schede operative

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'