U.A. Scopriamo le origini del Rosario

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per la scuola Primaria una ricerca sulle origini,la storia e la tradizione cristiana del Rosario.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Premessa

Per gli alunni che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattollica ,proponiamo un percorso di conoscenza della preghiera più antica conosciuta dai cristiani cattolici.Attraverso una ricerca storica,culturale e tradizionale della pratica religiosa del Rosario, possiamo anche introdurre un discorso più ampio sulla pace nel mondo e rilevare che anche in altre religioni esistono dei rosari simili ,almeno nella forma se non nell'uso,a quello cattolico.

Contenuti

ORIGINE E STORIA DELLA PREGHIERA  CRISTIANA DEL ROSARIO

LA STRUTTURA E L'OGGETTO " CORONA DEL ROSARIO"

PERSONAGGI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA DIFFUSIONE DI QUESTA PRATICA

I ROSARI NON CATTOLICI

IL ROSARIO PER LA PACE NEL MONDO

 

 ESCAPE='HTML'

ATTIVITA' DIDATTICHE

RICERCA SUL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ROSARIO

Invitiamo gli alunni a fare una ricerca sulle origini e significato della parola Rosario e a riportarla sulla prima scheda che potete scaricare e fotocopiare in bianco e nero,come tutte le altre , cliccando sulle immagini  a colori .

 ESCAPE='HTML'

L'oggetto e la sua struttura

Presentiamo l'0ggetto "Corona del Rosario" ,osserviamo la struttura e  grani che possono essere di materiale diverso,come sono collocati e il simbolo della croce.Invitiamo ad esprimere le conoscenze e i pareri che possiedono gli alunni al riguardo ,appuntiamo le varie frasi su di un cartellone.

 ESCAPE='HTML'

Come si recita il Rosario.

Presentiamo una scheda con un grafico per  una prima struttura della recita del rosario che gli alunni  devono completare come si vede e descritto nelle foto.

La preghiera consiste in quattro serie di cinquanta Ave Maria divise in gruppi di dieci relative alla metidazione dei "misteri" (eventi,momenti o episodi significativi della vita di Cristo e di Maria.

Traccia cinque linee su ogni mistero

Su ogni linea disegna dieci palline e alla fine il numero del mistero.

 ESCAPE='HTML'

Personaggi che hanno contribuito alla diffusione di questa preghiera

Questa pia pratica è stata sempre raccomandata da Pontefici e Santi.Consegniamo la scheda con una tabella divisa in due parti  sulle quali sono scritte  frasi e commenti sull'uso di questa pratica religiosa che gli alunni devono abbinare ai personaggi raffigurati nella seconda scheda.

Colora con tinte diverese le caselle dove devi incollare i Pontefici e i Santi-

RiTaglia le immagini della seconda scheda

Incolla ogni persona accanto alla loro definizione del Rosario

 ESCAPE='HTML'

I rosari in altre religioni

Facciamo notare agli alunni che anche in altre religioni e confessioni cristiane, esistono dei rosari simili a quello cattolico ,ma con una forma e un uso diverso.Possiamo anche fare una ricerca insieme ad alunni di confessioni diverse.

 ESCAPE='HTML'

Rosario missionario per la pace

Il rosario missionario è una forma di Rosario cattolico in cui la recita di ogni decina è dedicata a un continente in favore della Pace di tutti i paesi del mondo.Con un bel disegno del mondo circondato dai bambini  che sono uniti nella preghiera universale per la pace nel mondo ,si può terminare questa attività di ricerca sulla preghiera come momento di unione tra le varie culture di confessioni religiose .

 ESCAPE='HTML'