GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
Unità didattica e lavoretti per la festa degli alberi
Per il 21 novembre , giornata nazionale degli alberi, organizziamo, nel periodo che la precede, una unità didattica sull’importanza dell’albero nella vita dell’uomo e facciamo studiare le varie parti che lo compongono.
SVOLGIMENTO DELL'UNITA' DI APPRENDIMENTO
Per lo svolgimento di questa attività didattica ho scelto dal web un dettato ortografico, alcune schede operative, come supporto alla conoscenza della struttura e delle funzioni dell’albero, ho realizzato un semplice lavoretto con cartoncini colorati da indossare per il giorno della festa dell’albero.
Dettato ortografico sull'importanza e la funzione dell'albero nella vita dell'uomo e del mondo
Il 21 novembre si celebra la festa degli alberi. Perchè amiamo gli alberi? Perchè la loro funzione è benefica. Gli alberi purificano l’aria; sentite che buon odore quando attraversiamo un bosco? Gli alberi trattengono le acque che altrimenti irromperebbero a valle, trascinando terra, piante, e purtroppo anche case. Gli alberi fanno da riparo ai venti. Danno bellezza al paesaggio: osservate la diversità fra una zona alberata e una zona brulla. Gli alberi ci danno il legno, materiale prezioso per costruire… che cosa? Guardiamoci intorno e cerchiamo tutto quello che è fatto di legno. Legno di quali alberi? Abete, castagno, pino, noce. E ancora, gli alberi ci danno la frutta. Ricordiamo gli alberi più noti: il castagno, l’olivo, il pero, il melo, il susino, il noce…
Osserviamo e raccogliamo le prime impressioni
La fase dell’osservazione è sicuramente un buon punto di partenza. Possiamo sfruttare il giardino della scuola oppure chiedere ai bambini di portare fotografie o immagini di alberi.
Le immagini in rete poi sono tantissime e possiamo caricare qualche bella fotografia sulla LIM per permettere a tutti di osservare vari tipi di alberi e avviare una discussione sulla loro importanza nella vita dell’uomo attraverso l’aiuto di un brainstorming che verta su alcune domande chiave a partire dalle immagini prese in esame: Vivente o non vivente? A quale regno appartiene? Da quali parti è composta? Che cosa vedi e riconosci? Che cosa non possiamo vedere ma sappiamo che c’è? Mangiamo qualcosa di questa pianta? Come vive una pianta? Di che cosa si nutre? ecc…
Scopriamo le parti dell'albero
Raccogliamo ulteriori notizie e avviamo una riflessione più accurata sugli argomenti chiave: le parti dell’albero (visibili – fusto, rami, foglie, fiori e frutti – e non visibili – radici e semi) attraverso l’osservazione e la colorazione di una scheda dove è riportata la struttura di un albero.
Lavoro di gruppo
Per una ricerca più approfondita sull’importanza degli alberi possiamo anche creare delle informazioni salienti su di un cartellone murale , creato dai bambini stessi; mappe concettuali e schemini di facile lettura.
Realizziamo un lavoretto
Per ricordare l’importanza e la funzione degli alberi, nel giorno di festa a loro dedicato, ho creato un semplice braccialetto realizzato con cartoncini colorati da indossare il 21 novembre.