Crea sito

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Unità didattica e lavoretti per la festa degli alberi

 ESCAPE='HTML'

Per il 21 novembre , giornata nazionale degli alberi, organizziamo, nel periodo che la precede,  una unità didattica sull’importanza dell’albero nella vita dell’uomo e facciamo studiare le varie parti che lo compongono.

 ESCAPE='HTML'

SVOLGIMENTO DELL'UNITA' DI APPRENDIMENTO

Per lo svolgimento di questa attività didattica ho scelto dal web un dettato ortografico, alcune schede operative, come supporto alla conoscenza della struttura e delle funzioni dell’albero, ho realizzato un semplice lavoretto con cartoncini colorati da indossare per il giorno della festa dell’albero.

 ESCAPE='HTML'

Dettato ortografico sull'importanza e la funzione dell'albero nella vita dell'uomo e del mondo

Il 21 novembre si celebra la festa degli alberi. Perchè amiamo gli alberi? Perchè la loro funzione è benefica. Gli alberi purificano l’aria; sentite che buon odore quando attraversiamo un bosco? Gli alberi trattengono le acque che altrimenti irromperebbero a valle, trascinando terra, piante, e purtroppo anche case. Gli alberi fanno da riparo ai venti. Danno bellezza al paesaggio: osservate la diversità fra una zona alberata e una zona brulla. Gli alberi ci danno il legno, materiale prezioso per costruire… che cosa? Guardiamoci intorno e cerchiamo tutto quello che è fatto di legno. Legno di quali alberi? Abete, castagno, pino, noce. E ancora, gli alberi ci danno la frutta. Ricordiamo gli alberi più noti: il castagno, l’olivo, il pero, il melo, il susino, il noce…

 ESCAPE='HTML'

Osserviamo e raccogliamo le prime impressioni

La fase dell’osservazione è sicuramente un buon punto di partenza. Possiamo sfruttare il giardino della scuola oppure chiedere ai bambini di portare fotografie o immagini di alberi.

Le immagini in rete poi sono tantissime e possiamo  caricare qualche bella fotografia sulla LIM per permettere a tutti di osservare vari tipi di alberi e avviare  una discussione sulla loro importanza nella vita dell’uomo attraverso l’aiuto di un brainstorming che verta su alcune domande chiave a partire dalle immagini prese in esame: Vivente o non vivente? A quale regno appartiene? Da quali parti è composta? Che cosa vedi e riconosci? Che cosa non possiamo vedere ma sappiamo che c’è? Mangiamo qualcosa di questa pianta? Come vive una pianta? Di che cosa si nutre? ecc…

 ESCAPE='HTML'

Scopriamo le parti dell'albero

 ESCAPE='HTML'

Raccogliamo ulteriori notizie e avviamo una riflessione più accurata sugli argomenti chiave: le parti dell’albero  (visibili – fusto, rami, foglie, fiori e frutti – e non visibili – radici e semi) attraverso l’osservazione e la colorazione di una scheda dove è riportata la struttura di un albero.

 ESCAPE='HTML'

Lavoro di gruppo

Per una ricerca più approfondita sull’importanza degli alberi  possiamo anche creare delle informazioni salienti su di un cartellone  murale , creato dai bambini stessi; mappe concettuali e schemini di facile lettura.

 

 ESCAPE='HTML'

Realizziamo un lavoretto

Per ricordare l’importanza e la funzione degli alberi, nel giorno di festa a loro dedicato, ho creato un semplice braccialetto realizzato con cartoncini colorati da indossare il 21 novembre.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Vedi i tutorial dei lavoretti