Crea sito
 ESCAPE='HTML'

La scuola dell'infanzia è il primo "luogo", che accoglie il bambino dopo la casa e la famiglia. Gli insegnanti devono fare in modo che l'incontro con il nuovo ambiente e la sua scoperta avvengano nella maniera più semplice,spontanea,serena possibile,creando un'atmosfera di sorpresa e di meraviglia attraverso vari angoli:di gioco,di manipolazione,di espressione grafico-pittorica,di movimento,di drammatizzazione.

Senza alcuna pretesa di esaustività o di esclusività,vorrei proporvi alcune attività didattiche da svolgere nei primi giorni di preparazione degli alunni alla frequenza della scuola.

Tra i compiti degli insegnanti c'è anche l'accoglienza dei genitori nel mondo della scuola, organizziamo anche per loro degli incotri per informarli sull' organizzazione scolastica e sul regolamento della scuola.

Progettiamo l'accoglienza

Il progetto accoglienza ha lo scopo di permettere a tutti i genitori e in particolare a quelli dei bambini neoiscritti di conoscere quali sono le finalità , gli obiettivi ,le attività relative alle prime esperienze scolastiche dei loro figli .

Organizzazione delle attività di accoglienza

I bambini si ritrovano dopo l'estate e i più piccoli entrano per la prima volta nella Scuola dell'Infanzia. Il gruppo un pò disordinato di bambini,sta per intraprendere un bellissimo viaggio insieme.I più piccoli si portano il pupazzetto o il gicattolo preferito,alcuni piangono,altri si attaccano ai vestiti delle insegnanti.Tutti però hanno una grande curiosità:dove li porterà questo viaggio?Pertanto verranno organizzate tante attività sia in sezione che all'aperto per accogliere e aiutare i bambini ad inserirsi nall'ambiente scolastico.

Lapbook dell'accoglienza

Una dolce accoglienza

Accoglienza per l'ora di religione

Contrassegni di sezione

La mia scuola

Orologio dell'accoglienza

Mi presento