Lapbook La gallina e l'uovo

 ESCAPE='HTML'

LA GALLINA E L'UOVO

La gallina e l’uovo è uno dei 4 mini lapbook inserito all’interno di un’unica cartella per un progetto sulla sostenibilità ambientale come tutela degli animali che producono cibo per un’alimentazione sana e rispettosa della natura nelle sue varie forme: animale e vegetale

Iniziamo ad illustrare il piccolo lapbook sulla gallina e l’uovo facendo prima una presentazione e una descrizione di questo animale

 ESCAPE='HTML'

La gallina è un animale della fattoria, ha il becco, ha le ali ma non sa volare. La gallina mangia tutto, infatti è un animale onnivoro, ma le piacciono molto i semi. La gallina fa COCCODE', il suo verso si chiama chiocciare.

 ESCAPE='HTML'

Le galline sono ricoperte di piume e di penne: le prime servono a riscaldarla mentre le seconde servono al volo,si può definire un uccello ma possiede delle ali piccole e deboli che non le permettono di spiccare voli, se non leggeri salti brevi e bassi, però è abile nella corsa. 

 ESCAPE='HTML'

Nella testa di una gallina è presente la cresta, sotto il collo i bargigli, ha il becco ed occhi rotondi.Le sue zampe sono corte ma robuste costituite da quattro dita con unghie forti e ricurve che gli permettono rilasciare il terreno alla ricerca di semi e vermiSi nutrono di semi duri, che estraggono direttamente dal terreno e rompono con il duro becco. Le galline amano anche mangiare erba, vermi ed insetti.

IL POLLAIO

 

La La casa della gallina si chiama pollaio. 

assieme alle galline vive il gallo,

che si distingue per la cresta,

per i bargigli rossi e per il canto.

 

LA CHIOCCIA

 ESCAPE='HTML'

La caratteristica più evidente della gallina è la deposizione delle uova . Se nel pollaio è presente anche un gallo atto alla riproduzione, allora, con molta probabilità, le uova saranno anche fertili, ovvero, se covate dalla gallina , daranno alla luce dei bellissimi pulcini.Le galline depongono le uova per buona parte dell’anno, soprattutto nei mesi più caldi; di solito uno al giorno.La gallina che cova le uova fecondate è chiamata chioccia e i suoi pulcini nascono dopo 21 giorni di cova.

IL PULCINO

 ESCAPE='HTML'

 

Dall’uovo nasce il pulcino da 0 a 7 giorni circa, che può essere maschio o femmina

I pulcini hanno una ridotta peluria che pian piano tende a diventare un batuffolo di piume soffici.

CHE TIPO DI ALIMENTO è L'UOVO

Le uova sono una fonte di proteine nobili che bisogna privilegiare nella dieta equilibrata, per via della ricchezza di nutrienti e del senso di sazietà offerto, a fronte di poche calorie complessive. In 100 grammi di uovo sodo ci sono 13 grammi di proteine.

 ESCAPE='HTML'

COME SONO FATTE LE UOVA DI GALLINA

L'uovo è costituito essenzialmente da guscio, tuorlo e albume.Con le uova si fanno tante cose buone da mangiare:frittate, dolci e possono essere utilizzate nella maggior parte dei pasti  , a colazione, a pranzo o a cena, in versione dolce o salata, da sole o inserite all’interno di ricette più o meno elaborate.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL E PDF PER IL TEMPLATE DA INSERIRE NEL LAPBOOK

Per costruirlo hai bisogno solo di due schede e di una base formata da due strisce di cartoncino arancione di misura 45x15 incollate l’una sull’altra a forma di croce e poi chiudere tutte le parti formando un unico quadrato.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Incolla le immagini colorate e ritaglia seguendo l’ordine di piegatura del template

1
2
3
4
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 Dopo questo lavoro possiamo inserire il nostro piccolo lapbook sulla gallina e l’uovo all’interno della cartelletta insieme agli altri tre

Clicca sul link e vedi i tre lapbook su cibo e natura

L'APE E IL MIELE

LA MUCCA E IL LATTE

I PESCI E L'INQUINAMENTO

TUTORIAL DELLA COPERTINA DEL LAPBOOK