Laboratorio creativo di Carnevale

 ESCAPE='HTML'

 Per il periodo di Carnevale organizziamo un laboratorio creativo da fare per quattro giorni consecutivi. Attraverso la fantasia guidata, il bambino potrà elaborare in modo creativo tante  ghirlande  di carnevale con materiale didattico stimolante e allo stesso tempo divertente.

 ESCAPE='HTML'

Il laboratorio può essere organizzato sia per la scuola dell'Infanzia  sia per la scuola primaria nell'ora di arte e immagine.Tutti i lavori prodotti potranno essere utilizzati per addobbare soffitti,pareti,porte della scuola per il periodo di Carnevale.

 ESCAPE='HTML'

Che cosa faremo con tutto questo materiale?

 ESCAPE='HTML'

Per questo laboratorio ho realizzato sei diversi tipi di ghirlande  di Carnevale che potrete scegliere di proporre ai bambini attraverso un lavoro di gruppo  oppure singolarmente. Per ogni giorno troverete disegni di maschere che dovranno essere colorate e ritagliate,descrizione di tecniche da utilizzare con la carta crespa e cartoncini colorati.

 ESCAPE='HTML'

Seguitemi e ci divertiremo insieme a creare le ghirlande di carnevale.....

PRIMO GIORNO: Ritagliamo e ricopriamo le corolle delle ghirlande con la carta crespa.

SECONDO GIORNO:Scoperta delle tecniche di lavorazione della carta crespa.

TERZO GIORNO: Coloriamo e ritagliamo immagini di Carnevale.

QUARTO GIORNO : Creazione di fantastiche ghirlande.

 ESCAPE='HTML'

Come prima attività prepariamo la base per la ghirlanda

Procuriamoci delle scatole di cartone per ritagliare  la corona della ghirlanda.Il piatto di plastica ci servirà come guida per disegnare il cerchio esterno e interno .

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo il fondo del piatto e con un pennarello disegniamo due cerchi.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo tutte le sagome e ogni bambino sceglierà  quale  colore di carta crespa preferisce utilizzare per realizzare la sua ghirlanda.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il procedimento di copertura  è molto semplice : ritagliamo  strisce di carta crespa e avvolgiamole intorno alla sagoma  sulla quale passeremo uno strato di colla per una migliore adesione della carta.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il primo giorno di laboratorio termina con la realizzazione di tante ghirlande colorate che saranno messe da parte nell'attesa di sviluppare il materiale per renderle allegre e colorate.

 ESCAPE='HTML'

Il laboratorio continua ......

 ESCAPE='HTML'

Seguitemi e riceverete  indicazioni su come svolgere il secondo giorno di laboratorio  con la tecnica del  ritaglio di cartoncini colorati e carta crespa, che ci saranno  utili  per la composizione delle ghirlande di carnevale.

Cliccate sull'immagine e scoprite che cosa realizzare per il secondo giorno di laboratorio