Per facilitare l’approccio dei bambini al mondo delle figure geometriche,organizziamo un’esperienza di conoscenza delle forme attraverso la creazione di cartelloni e cartellini.
Appendiamo alla parete della sezione le forme geometriche che abbiamo realizzato con dei cartoni bristol colorati ,presentiamo le forme singolarmente attraverso le rime della filastrocca delle forme.
VI PRESENTO IL SIGNOR QUADRATO
Son quadrato e son perfetto, assomiglio a un fazzoletto,
se mi allungo un pochettino faccio un bel rettangolino
VI PRESENTO IL SIGNOR TRIANGOLO
Triangolo mi han chiamato ,da tre punte sono formato sono un poco spigoloso ma non son pericoloso.
VI PRESENTO IL SIGNOR CERCHIO
Sono un cerchio e son rotondo,giro spesso nel bel mondo,giro in tondo in bicicletta con l’auto o la motocicletta.
Dopo la presentazione inizia il lavoro di colorazione della scheda con le tre forme .Gli alunni più piccoli colorano con i pastelli le sagome delle forme,i più grandi con il disegno libero e il pregrafismo.
Mentre i bambini sono impegnati nella colorazione della scheda,ritagliamo per ognuno di loro tre cartellini con forme diverse che ci serviranno per l’attività di riconoscimento e collegamento delle forme.
Nella fase operativa successiva ,invitiamo i bambini a sovrapporre e incollare le forme ,che hanno colorato e ritagliato ,sui cartoncini colorati.
Durante lo svolgimento dell’attività raccogliamo i loro commenti e correggiamo eventuali errori d’ interpretazione di riconoscimento delle forme. Rendiamole più simpatiche aggiungendo ,con il nostro aiuto,un nastro per simulare le gambe e per poterle appendere.
I cartellini sono pronti per essere messi accanto alla loro famiglia.
Questa proposta didattica è orientata al raggiungimento dell’obiettivo prefissato attraverso il fare pratico ma può essere implementata con del materiale strutturato ,come ad esempio i blocchi logici, che possiamo comunque utilizzare in una fase successiva come approfondimento dell’argomento trattato e una verifica delle conoscenze acquisite da ogni alunno.
Completiamo l'attività con un bel canto sulle forme