Schede di Natale per l'ora di religione

Nuovo tris di schede sul Natale per costruire i libricini da raccogliere nella scatola a forma di chiesa.

 ESCAPE='HTML'

Clicca sull'immagine per vedere il primo tris di schede.

 ESCAPE='HTML'

Abbinamento schede operative con i contenuti delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia

 ESCAPE='HTML'

Campo di esperienza:

 Immagini suoni colori o Relativamente alla religione cattolica:

Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste,preghiere, canti, gestualità, spazi, arte), per poter esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.

 

 ESCAPE='HTML'

Scheda il si di Maria

Raccontiamo o leggiamo il brano del Vangelo Lc 1, 26-38 L'Annunciazione.Soffermiamoci in modo particolare sulla figura di  Maria che fiduciosa accoglie l'annuncio dell'angelo, e che mentre attende Gesù, va con gioia ad aiutare l'anziana cugina.

 ESCAPE='HTML'

Leggiamo la preghiera dell'Ave Maria scritta sul lato sinistro della scheda .Suddividiamola in due parti e spieghiamo le prime due frasi:

Ti saluto o piena di grazia il Signore è con te” (Lc1,28), che riguarda il saluto che l’arcangelo Gabriele rivolge a Maria;
“Benedetta se tu tra tutte le donne e benedetto è il frutto del tuo seno” (Lc1,42), preghiera di lode e saluto divinamente ispirato in Elisabetta nei confronti della Vergine.

Procuriamoci una carta da regali con fiori dorati

ritagliamo un fiore e decoriamo la parte esterna della scheda

 ESCAPE='HTML'

Natale: la nascita di Gesù

Introduciamo questa festa cristiana con la lettura del passo evangelico  che  descrive  la nascita di Gesù e mediante attività di ricerca delle tradizioni che caratterizzano il Natale nel mondo.

 ESCAPE='HTML'

Facciamo colorare la scheda e invitiamoli a descrivere i personaggi del presepe che è  la rappresentazione della nascita di Gesù.

Utilizziamo un foglio di colore blu e

decoriamolo con tante stelle dorate.

 ESCAPE='HTML'

A Natale Gesù porta...

Come momento di sintesi finale sul significato della festa cristiana del Natale facciamo comprendere che il vero dono del Natale è quello di riconoscere tra i segni della festa quelli dell'incontro,dell'accoglienza, dell'amicizia, della fratellanza e tutti i doni del cuore che ci ha regalato Gesù con la sua nascita.

 ESCAPE='HTML'

Nell'ultima scheda è disegnato un albero di Natale ,simbolo natalizio di scambio dei doni,ma arricchito dai contenuti essenziali di questa festa cristiana.

Anche per la copertina di questa scheda è

sono state utilizzate figure di carta natalizia

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le tre schede

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Vedi altri gruppi di schede

 ESCAPE='HTML'