Il valore della Pace

 Unità di apprendimento  dedicata alla “Pace nel mondo” per insegnare ai bambini che la pace è la condizione necessaria per vivere nell’amore e nella gioia.

 ESCAPE='HTML'

Attraverso la lettura di filastrocche sull’amicizia ,conversazione sul significato della pace,disegno libero,cartellone di sintesi ,poesie e canti,cerchiamo di portare i bambini ad una prima apertura verso il significato della parola PACE e poi presentiamo,nell'ora di religione, Gesù come Colui che è venuto a portare la pace nel mondo.

 ESCAPE='HTML'

OBIETTIVI

 

Far scoprire ai bambini il valore della pace.

Conoscere Gesù come messaggero di Pace, D’Amore e di Fratellanza.

 

CONTENUTI

 

L’amicizia e la fratellanza
La pace nel mondo
Gesù e la sua missione di pace

ATTIVITA'

 

Conversazioni libere e guidate sul significato di pace
Lavoro individuale e di gruppo
Filastrocche, poesie, canti sulla pace
Gioco TV.
Cartellone

 ESCAPE='HTML'

SITUAZIONE INIZIALE

Lettura di due filastrocche, attinte dal “ Progetto Motta” .

Conversazione e riflessione sul significato delle filastrocche.

Scelta di una filastrocca e disegno libero.                  

 ESCAPE='HTML'

Questa è la filastrocca di un bambino biondo

che ha deciso di sfidare il mondo.

Questa è la filastrocca di un bambino bruno che non ha paura di nessuno.

Questa è la filastrocca di due bambini insieme,

che hanno fatto amicizia e si vogliono bene.

Questa è la filastrocca di un giornale ribelle

che vuol dare solo notizie belle.

Vorrebbe dire che sullaTerra 

non si combatte nessuna guerra.

Vorrebbe dare la buona notizia

che tutti quanti hanno fatto amicizia.

 ESCAPE='HTML'

GIOCO TV.

Trasmissione di un telegiornale dove sono annunciate delle cattive notizie e delle buone notizie.

Ogni bambino inventa una notizia e l’annuncia nella televisione costruita con una grande scatola riciclata in un negozio di mobili e dove possono alternarsi come presentatori di buone e cattive notizie. Ecco alcuni esempi :

 ESCAPE='HTML'

FRANCESCO:  Il mare agitato è andato per tutta la città,un signore stava affogando,un altro signore lo  voleva salvare con le corde ma si sono spezzate ed è morto.         

GIUSEPPE:  A Milano è scoppiata la guerra!

GIOVANNI : Sono scoppiate le case con una bomba e i signori sono scappati.

SARA:   E’ scoppiato il vulcano!

 

 ESCAPE='HTML'

PIETRO :              Una mamma ha fatto due figli.

GAETANO  :          Il mare non è più sporco. 

IMMA :                  I cattivi hanno fatto la pace.

ANTONIO :            La mamma e il papà si sposano.

 ESCAPE='HTML'

LA PACE DEI BAMBINI DOPO IL LITIGIO

 ESCAPE='HTML'

Incrociare le dita e dire:

“Mannaggia il diavoletto che ci ha fatto litigare,

Pace…Pace…Pace…Pace…”

Dopo il piccolo rito della pace invitiamo i bambini a fare un disegno libero sulla pace o sulla guerra.

 ESCAPE='HTML'

CARTELLONE DI SINTESI CON UN LAVORO DI GRUPPO

Il titolo del cartellone è …” LA  PACE E’…

Al centro ci sono due bambini

Facciamo disegnare tante mani che si chiudono in cerchio sul cartellone come simbolo della fratellanza. Ogni bambino esprime un pensiero sulla pace che sarà scritto accanto alla sua mano.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

GESU' MESSAGGERO DI PACE

Concludiamo le attività con la colorazione di una scheda dedicata alla figura di Gesù come messaggero di pace.L'argomento sarà approfondito durante l'ora di religione con la presentazione della missione di Gesù venuto sulla terra per portare la Pace,l'Amore e il Perdono.