ESCAPE='HTML'

Mettiamoci in cammino verso la  Pasqua attraverso la realizzazione di un lapbook nel quale  possiamo raccogliere notizie e schede inerenti alla Quaresima .E' un  percorso orientato  alla conoscenza dei contenuti delle pratiche religiose e liturgiche che caratterizzano il periodo dei 40 giorni che precedono la festività cristiana della Pasqua. E' strutturato in modo semplice , facile da realizzare,  adatto  agli  alunni di scuola primaria che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica .

 ESCAPE='HTML'

Che cos'e' la Quaresima

 ESCAPE='HTML'

La Quaresima è uno dei tempi forti che la Chiesa cattolica e altre chiese cristiane celebrano lungo l’anno liturgico E’ il periodo di quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua .È un tempo di preghiera e di approfondimento della propria fede . È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane.

 

Contenuti del lapbook:

  • Durata del cammino verso la Pasqua
  • Il colore liturgico
  • Le pratiche religiose da seguire
  • Il triduo pasquale
 ESCAPE='HTML'
  • Significato dei 40 giorni
  • Analogie del numero 40 nella Bibbia
  • Racconto evangelico delle tentazioni di Gesu' nel deserto
 ESCAPE='HTML'
  • Percorso del tempo di Quaresima
  • Riflessioni personali sulle azioni da evitare per una migliore qualita' della vita
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Costruzione del lapbook attraverso le 5 settimane di Quaresima

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scarica la scheda e colora la copertina con il titolo del lapbook

 ESCAPE='HTML'

Il lapbook e' composto da due cartelline unite al centro che formano le sei pagine sulle quali saranno incollate le varie schede realizzate nel periodo che precede la festa di Pasqua

 ESCAPE='HTML'

La Quaresima è uno dei tempi forti che la Chiesa cattolica e altre chiese cristiane celebrano lungo l’anno liturgico E’ il periodo di quaranta giorni che precede la celebrazione della Pasqua : secondo il rito romano inizia mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo.

 ESCAPE='HTML'

La prima scheda e strutturata per conoscere  l'inizio e la fine della quaresima.La seconda scheda va incollata sulla prima . Attraverso l'apertura dei cerchi si possono leggere le informazioni sulla durata del tempo di Quaresima.

 ESCAPE='HTML'

Durante il periodo di  Quaresima si dedica particolare attenzione alla preghiera individuale e comunitaria,al digiuno e alla conversione,alla carità e alla condivisione.

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo i triangoli sulla scheda,scriviamo su di  ognuno una pratica dellla Quaresima,ritagliamo,pieghiamo e incolliamo sulla seconda pagina del lapbook.

 

In Chiesa

I paramenti del sacerdote sono di colore viola, il colore della penitenza.

L’altare è senza decorazioni floreali.

Durante la Messa non si canta il Gloria, né l’Alleluja.

 

 ESCAPE='HTML'

Alcuni numeri,nella Bibbia,acquistano un significato per gli avvenimenti del popolo di Dio ai quali sono connessi. Il numero 40 nella Bibbia misura  un periodo di tempo durante il quale il popolo ebreo o un rappresentante del popolo ebreo viene messo alla prova ( la tentazione)

 

 ESCAPE='HTML'

Leggiamo e coloriamo ogni passo della Bibbia in  cui è citato il numero 40.

La Quaresima ci ricorda i 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. E’ anche il periodo in cui i catecumeni vivono l’ultima preparazione al Battesimo

 

 ESCAPE='HTML'

Dopo l'ascolto del racconto evangelico delle tentazioni di Gesù ,prepariamo la pagina per incollare l'immagine di Gesù nel deserto.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo un percorso con le varie fasi dei contenuti proposti  per  verificarne l'apprendimento e l'interesse dimostrato dagli alunni per la conoscenza del tempo di Quaresima.

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo e completiamo con la scrittura il percorso dellla Quaresima che ci  porta sul cammino di Gesù Cristo verso la Pasqua-

Completiamo questo percorso con una introduzione al Triduo pasquale che segna la fine della Quaresima e l'inizio della Settimana Santa

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo la scheda ,ritagliamo lungo il tratteggio,pieghiamo e incolliamo dei quadratini di carta colorata sui quali scriveremo i giorni del Triduo pasquale.Incolliamo sulla seconda pagina del lapbook.

 ESCAPE='HTML'

L'ultima scheda che faremo colorare ,per completare il lapbook, sarà finalizzata a far riflettere gli alunni sui contenuti proposti e su come possiamo inserirli nella società odierna per una migliore qualità della vita.

 ESCAPE='HTML'