Lapbook di Carnevale 2

Per Carnevale è pronto un lapbook  come proposta allegra e divertente per impegnare i bambini, a casa e a scuola, in attività di conoscenza delle maschere e dei simboli di questa festa attraverso il disegno e il ritaglio di immagini e template da collocare all’interno di un cartoncino bristol piegato in tre parti.

 ESCAPE='HTML'

Predisponiamo tutto il materiale che serve per costruire il lapbook.

Prepariamo le schede operative da consegnare ai bambini dopo i giochi, i racconti o le conversazioni sulle figure tradizionali che animano il carnevale: pagliacci , mascherine, coriandoli ,palloncini, trombette ecc…

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il pagliaccio giocoliere

Nella pagina centrale è rappresentato un allegro pagliaccio che vuole fare il giocoliere.

 ESCAPE='HTML'

Con che cosa vuole giocare?

 ESCAPE='HTML'

Presentiamo la scheda con lunghe strisce formate da figure geometriche. Dopo averle colorate, i bambini le ritagliano e poi le piegano a fisarmonica.

Facciamole incollare sulla parte centrale del lapbook  e iniziamo a giocare: chiediamo ai bambini con quale figura vuole giocare il pagliaccio e poi facciamola allungare .Con questa attività il bambino si diverte e impara a riconoscere le figure geometriche.

 ESCAPE='HTML'

Allegre mascherine

 ESCAPE='HTML'

Lasciamo spazio alla fantasia e facciamo colorare o disegnare tante allegre mascherine che faremo incollare sulla parte alta della pagina centrale.

 ESCAPE='HTML'

Maschere tradizionali italiane

 Scopriamo le maschere tradizionali italiane e mettiamo quelle più conosciute sulla parte sinistra del lapbook.

 ESCAPE='HTML'

Pulcinella, Colombina ,Arlecchino

 ESCAPE='HTML'

Dopo aver colorato le singole figure, aggiungiamo ad Arlecchino e Pulcinella un bel volant e a Colombina una gonna pieghettata.

Disegniamo con i pennarelli tanti coriandoli  sulla parte esterna  del template e incolliamo il nome della maschera.

Per ottenere questo effetto dobbiamo solo far ritagliare e piegare a fisarmonica le strisce di carta disegnate accanto alla scheda delle maschere, passare la colla lungo le due estremità , appoggiarle in modo orizzontale al centro della piegatura ,chiudere il foglio e pressare con forza fino a quando si è asciugata la colla.

 ESCAPE='HTML'

A Carnevale ogni scherzo vale.

Completiamo il lapbook con uno scherzetto di carnevale.

Coloriamo una trombetta ,ritagliamola e incolliamola sulla parte destra del lapbook.

 

Incolliamo su un bastoncino di legno il viso del nostro pagliaccio che vuole giocare a nascondino.Inseriamolo all'interno della trombetta e facciamolo scorrere dal basso verso l'alto e viceversa in mododo da ottenere l'effetto nascondino.

Chiudiamo in tre parti il lapbook e decoriamo la copertina con tanti palloncini ritagliati da foglietti colorati sui quali lasceremo liberi i bambini di disegnare varie facce carnevalesche.

 

 ESCAPE='HTML'

PER SCARICARE LE SCHEDE CLICCA SUI LINK